Test Sierologici per Over 65

Test sierologico IgG anti-SARS CoV-2

Covid-19 è una malattia infettiva causata dal nuovo coronavirus SARS-CoV-2 recentemente scoperto. Questo nuovo virus era sconosciuto prima dello scoppio della malattia a Wuhan, in Cina nel Dicembre 2019 e ha causato la pandemia del 2020.

I sintomi più comuni sono tosse secca, stanchezza, respiro corto, mal di gola, febbre. Alcuni pazienti possono avere mialgia, brividi, nausea, congestione nasale diarrea e molti manifestano la perdita di sensibilità alle proprietà organolettiche degli alimenti.

La maggior parte delle persone guarisce dalla malattia (circa 80%) senza trattamenti speciali. Solo 1 persona su 6 che si infetta con Covid-19 si ammala gravemente e sviluppa difficoltà respiratorie. La modalità di trasmissione del Covid-19 è attraverso particelle respiratorie che vengono espirate dalle persone tramite tosse, starnuti o parlando. Si stima che il periodo di incubazione vada da 1 a 14 giorni durante i quali alcune persone potrebbero essere già infettive senza saperlo e senza mostrare i sintomi della malattia.   

Il Laboratorio Montalto Check up ha sottoscritto una convenzione con il Comune di Montalto di Castro per la somministrazione di test sierologici per un’indagine di siero-prevalenza ai residenti over 65 a condizioni vantaggiose.

La quota a carico del cittadino è di 9 €.

 

L’utilizzo di test sierologici permette di identificare se le persone sono entrate in contatto con il virus SARS-CoV-2 e di comprendere la reale diffusione dell’infezione virale attraverso l’associata risposta anticorpale.

 

L’indagine mira a definire la proporzione di persone nella popolazione che ha sviluppato una risposta anticorpale contro il virus SARS-CoV-2, attraverso la ricerca di anticorpi specifici (IgG) nel siero dei cittadini selezionati.

 

Per poter effettuare il test, i Cittadini aventi diritto (over 65 residenti nel Comune di Montalto di Castro) dal 15 settembre potranno recarsi liberamente al Laboratorio Montalto Check up dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 12.00, muniti di documento di identità, rispettando tutte le misure di sicurezza previste dalla normativa vigente (mascherina, distanza di sicurezza, temperatura <37.5°).

Il Laboratorio analisi Montalto Check-up esegue i test sierologici in ambienti sanificati con certificazione documentata, nel rispetto delle norme di sicurezza per il contenimento del rischio.

 

E’ possibile anche prenotare la prestazione telefonando al n° 0766898130.

 

In accordo alle attuali disposizioni per il “Contenimento della diffusione dell’infezione da Covid-19”, è necessario che il Cittadino legga e sottoscriva l’Informativa predisposta dalla Regione Lazio e compili il Questionario di autovalutazione, documenti disponibili in Laboratorio o scaricabili dal sito www.montaltocheckup.it

 

Come noto i test sierologici non costituiscono in alcun caso certificazione dello stato di malattia/contagiosità o guarigione dell'individuo che li ha effettuati e, allo stato attuale dell'evoluzione tecnologica, non possono sostituire il test molecolare basato sull'identificazione di RNA virale nei tamponi nasofaringei nella diagnosi di infezione da Covid-19; tuttavia sono importanti nella ricerca e nella valutazione epidemiologica della circolazione virale e, quindi, possono trovare una applicazione nell’ambito di protocolli definiti a livello nazionale e regionale, per determinare la siero-prevalenza in una determinata popolazione.

Tiroide: la ghiandola dimenticata

Tiroide: la ghiandola dimenticata

Indispensabile ma spesso dimenticata: la tiroide è una piccola ghiandola con un diametro trasversale di circa 5 cm, situata sotto la pelle e inferiormente al pomo di Adamo.

Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)

Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)

Il servizio consente di caricare documenti clinici, annotare giorno per giorno su un taccuino digitale le misurazioni di parametri di monitoraggio

Il tumore del colon retto

Il tumore del colon retto

Il cancro del colon-retto è il tumore più diffuso in Italia. Ha origine quasi sempre da polipi adenomatosi,

L’intolleranza al lattosio

L’intolleranza al lattosio

L’intolleranza al lattosio è una sindrome clinica i cui sintomi, quali gonfiore, flatulenza, crampi addominali e diarrea si manifestano in seguito al consumo di cibi contenenti lattosio.

Image
Da oltre 30 anni rappresenta un sicuro e affidabile riferimento nella diagnostica di laboratorio
S.S. Castrense 312, snc
01014 Montalto di Castro (VT)
labmontalto@gmail.com
Telefono - (+39) 0766 898 130

Orario Prelievi

Lunedì/Sabato 8.00-10.00

Orario Ritiro Referti

Lunedì/Sabato 12.30-14.00
Ritiro giorno indicato

Direttore Tecnico - Legale Rappresentante
Dott.ssa Paola Berna
Biologa
Spec. in Patologia Generale Ind.Tecnico
Tel. 0766898130 - e-mail paola.bernalab@gmail.com